Impianti dentali
Sostituire i denti perduti con protesi durature nel tempo
Implantologia dentale a Milano
Quando uno o più elementi dentari sono mancanti, è possibile sostituirli con radici artificiali in titanio, i cosiddetti impianti dentali, su cui viene ancorato il dente singolo o una protesi di più elementi dentari (fino ad un massimo di 12-14 denti fissi).
L’implantoprotesi mira ad assicurare la massima stabilità delle protesi dentali senza ricorrere al sostegno dei denti ancora presenti in bocca, questo vale per:
- protesi dentali fisse tradizionali,
- protesi dentali rimovibili parziali,
- protesi dentali totali come le dentiere.
Fattori per un restauro impeccabile
Riabilitazione su impianti dentali
Una riabilitazione implantoprotesica si avvale di specifiche tecniche chirurgiche e di progettazione della protesi. Quest’ultima, deve rispondere a precisi standard estetico-funzionali ed essere duratura nel tempo, per garantire il pieno successo della riabilitazione.
Al fine di ottenere una riabilitazione longeva è importante che:
- il paziente goda di una salute generale e della bocca idonee all’intervento,
- osso e gengive che accoglieranno l’impianto dentale siano adatte e in salute: nel nostro Centro Odontoiatrico a Milano, eseguiamo questo accertamento preliminare tramite radiografie digitali che massimizzano nitidezza delle immagini radiografiche, con una emissione di Raggi X molto ridotta rispetto alle tecnologie analogiche e ci consentono valutazioni approfondite;
- vengano impiegati i protocolli più adatti in seguito ai risultati degli esami preliminari;
- l’implantologo sia in possesso dell’esperienza clinica per interpretare dati e sfruttare al meglio il software;
- il paziente si attenga alle indicazioni che gli vengono fornite nelle varie fasi del piano di cura: da quelle di valutazione, analisi e operative fino agli step di mantenimento della protesi;
Odontoiatria digitale per l’ottimizzazione del posizionamento implantare
Pianificazione digitale degli interventi
Concluse le fasi preliminari, noi di DOM Odontoiatria Milano, affidiamo allo specialista in implantologia le fasi successive del protocollo.
Dopo aver confermato la possibilità per il paziente di sottoporsi con successo ad un trattamento riabilitativo implanto-protesico, l’implantologo raccoglie i dati clinici e digitali e li rielabora tramite software.
Si passa così alla pianificazione generale, che riguarda la modalità di posizionamento del singolo impianto per quella specifica piccola porzione di osso.
Si entra virtualmente nell’ osso mascellare, visualizzando in 3D l’inserimento dell’impianto e programmando in modo strategico il tipo, la forma, le dimensioni della radice artificiale per quella specifica posizione.
Inoltre, si possono studiare i rapporti con altri eventuali impianti; nel in caso in cui debbano essere inseriti in quel segmento/porzione di osso, simulando:
- i mezzi di ancoraggio all’impianto,
- il tipo di denti che l’impianto osseo dovrà supportare.
Riabilita completamente il sorriso con l’implantologia a carico immediato
Dalla pianificazione alla chirurgia
Una volta scelto l’impianto da inserire e avendo studiato il volume osseo, il chirurgo implantologo potrà procedere con l’inserimento dell’impianto sia attraverso una guida (dima) che potrà essere utilizzata solo in una parte dell’intervento, o per tutto il suo sviluppo, portando avanti un protocollo definito come implantologia guidata o computer assistita.
L’uso di questo tipo di supporto computerizzato può anche rivelarsi non necessario in base alle necessità chirurgiche e al tipo di realizzazione protesica.
Noi del centro dentistico DOM Odontoiatria Milano, quando eseguiamo l’implantologia computer guidata (o assistita), utilizziamo un protocollo di riabilitazione studiato e definito nel corso della nostra esperienza oramai ventennale.
Questo protocollo può essere adottato sia per il posizionamento di un singolo impianto dentale sia per più impianti contemporaneamente per sostenere in genere una protesi dentale multipla e consentire la riabilitazione di intere arcate dentarie.
In questo secondo caso molto spesso la soluzione riabilitativa associata alla chirurgia computer guidata è l’implantologia a carico immediato che con l’inserimento di 4 o 6 impianti consente di ancorare,”caricare”, subito dopo l’intervento una protesi dentale di 12-14 denti fissi.
Ridotto uso del bisturi e riabilitazione dentale senza lunghe attese
Implantologia computer guidata

L’implantologia computer guidata ha rappresentato una incredibile svolta nell’ambito della riabilitazione su protesi dentali poiché la pianificazione tramite software consente di:
- Ridurre gran parte degli eventuali imprevisti;
- Limitare al minimo le incisioni massimizzandone l’efficacia;
- Semplificare la parte chirurgica grazie alla guida o dima: una mascherina indossabile dal paziente che riporta i punti d’inserimento degli impianti dentali;
- Ridurre l’uso del bisturi;
- Ridurre tempistiche di esecuzione dell’intervento, mantenendo elevato lo standard qualitativo;
- Consentire al paziente di tornare a sorridere senza lunghe attese;
- Limitare il disagio post operatorio;
Pianificazione, minima invasività, eccellenza nei risultati
Come funziona l’implantologia computer assistita?
Tramite l’utilizzo di un software analizziamo il volume dell’osso, i dati ricavati vengono poi incrociati con quelli della Tac del paziente, per stabilire:
- quanti impianti dentali occorrono;
- la definizione del posizionamento ottimale;
- il tipo di protesi dentale più adatta alla riabilitazione;
Stabiliti questi aspetti fondamentali si andrà a produrre la guida o dima chirurgica, una mascherina indossata durante l’intervento dal paziente, che andrà a riportare con degli appositi fori i punti di inserimento pianificato degli impianti. In alcuni casi, questo protocollo prevedere l’inserimento diretto di una protesi dentale (impianti a carico immediato).
L’accesso alla sede ossea, avviene tramite piccole incisioni della mucosa dello stesso diametro dell’impianto che verrà inserito senza creare un ampio lembo gengivale; l’inserimento può avvenire utilizzando strumenti ad ultrasuoni anziché le frese tradizionali (chirurgia piezoelettrica link alle tecnologie).
La minima invasività, laddove possibile, è sempre la prima opzione nel nostro Centro dentistico: al fine di mantenere anche in fase post operatorio un elevato comfort per il paziente!
L’impianto, o gli impianti dentali scelti terranno conto delle particolari caratteristiche di forma e struttura dell’osso che dovrà accoglierlo. Se ben eseguita, l’implantologia computer assistita permette di operare con assoluta semplicità e con velocità, senza necessità di praticare tagli sulla gengiva e utilizzare punti di sutura.
Tornare a sorridere e masticare da subito
Impianti a carico immediato vs tradizionali
Gli impianti a carico immediato possono ricevere immediatamente la protesi dentale (provvisoria) consentendo al paziente di:
- evitare l’attesa di mesi dell’integrazione tra l’osso e il perno implantare; diversamente dall’impianto dentale tradizionale (a carico differito);
- permettere alla gengiva di guarire con la forma giusta adattandosi alla protesi dentale.
Questo perché gli impianti a carico immediato prevedono corone, denti provvisori, la cui superficie sarà più “piatta” rispetto ai denti definitivi: in questo modo non vanno in occlusione al 100% ogni volta che si chiude la bocca, evitando così qualsiasi trauma. In caso di più impianti, le corone vengono unite tra loro, per favorire la stabilizzazione delle radici artificiali.
Denti fissi in 48 ore.
Restauro completo del sorriso senza attese
Grazie al Cerec, presente nella nostra struttura possiamo realizzare protesi su misura a partire da scansioni digitali della bocca del paziente e consegnarle in tempi ottimizzati.
La complementarità tra implantologia computer guidata e carico immediato ci consente riabilitazioni multiple con tempistiche incredibili che consentono a pazienti anche del tutto edentuli di ritrovare il sorriso dopo un singolo intervento!
Contatti
Indirizzo sede
Orari
dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.30 alle 19.30
Sabato
dalle 8.30 alle 17.30
Domenica
chiuso