Faccette dentali

Sorriso senza imperfezioni e senza lunghe attese!

Faccette dentali estetiche a Milano

Le faccette dentali estetiche, sono protesi dentali realizzate principalmente per finalità estetiche ma che possono risolvere anche problematiche funzionali e consentire, allo stesso tempo, di correggere istantaneamente una serie di imperfezioni del sorriso in modo minimamente invasivo: assicurando un risultato pianificato in fase preliminare del trattamento

Le faccette dentali rappresentano una soluzione di estetica dentale di prim’ordine: sono realizzate completamente su misura impiegando un workflow digitalizzato, che consente di ottimizzare le tempistiche di realizzazione di questi manufatti, elevando lo standard qualitativo poiché prodotte sulla base di una quantità di dati ricavati da scansioni digitali della bocca del paziente in HD. 

Per questo le faccette estetiche sono perfettamente aderenti alla dentatura naturale del paziente.

Possono farle tutti?

Le faccette estetiche non presentano particolari controindicazioni, tuttavia nel nostro Centro Odontoiatrico noi di DOM Odontoiatria Milano eseguiamo una serie di valutazioni preliminari: 

  • accertandosi dello stato clinico del paziente, 
  • della salute di denti e gengive,
  • delle aspettative del paziente, 
  • del tipo di risultato che desidera raggiungere con il trattamento,
  • della tipologia di occlusione (che in alcuni casi può essere sfavorevole), 
  • alcuni denti particolarmente danneggiati potrebbero necessitare di corone integrali (ad esempio quelli gravemente cariati).

Nella maggior parte dei casi l’intervento di applicazione di questi manufatti è possibile, soprattutto grazie alla notevole innovazione in ambito di realizzazione delle protesi dentarie. 

DOM Odontoiatria Milano- specialisti dell’estetica dentale a Milano

Cosa sono esattamente le faccette dentali estetiche?

Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica, realizzate con materiali altamente resistenti ed estetici che si applicano sulla superficie esterna del dente ricoprendolo interamente e modificandone all’istante forma, colore e posizionamento. L’applicazione delle faccette in ceramica ci permettono quindi di rinnovare l’aspetto dei denti: quasi come applicassimo un nuovo smalto ai denti. 

Una volta applicate, i denti al di sotto non sono visibili e l’effetto estetico è estremamente naturale. Grazie alle faccette i denti appariranno sempre bianchi, sarà possibile mangiare e bere cibi e bevande particolari o contenenti particolari molecole pigmentanti, senza preoccuparsi che i denti divengano gialli. Sono sufficienti 3 sedute per ottenere risultati incredibili che possono rivoluzionare l’aspetto del sorriso. 

Generalmente le faccette consentono di ottenere risultati estetici prestabiliti, in poco tempo e con un protocollo minimamente invasivo, grazie al quale la riduzione del volume del dente naturale per doverle applicare è davvero otrascurabile.

Faccette dentali Milano

Quali problemi posso risolvere?

Le faccette dentali possono risolvere definitivamente molte problematiche legate alla forma, al colore e al posizionamento dei denti. Con regolari sedute d’igiene dentale e visite di controllo, le faccette dentali possono durare anche tutta la vita, esattamente come gli impianti dentali.

  • Denti distanziati/disatemi: lo spazio fra i denti può essere risolto con l’applicazione di faccette estetiche che, realizzate ad hoc con altissima precisione, permettono di regolarizzare il sorriso;
  • Denti affollati: dopo la valutazione del caso l’applicazione delle faccette permette di ottenere istantaneamente un sorriso con denti dritti e ben allineati, correggendo difetti di malposizionamento in modo semplice e senza lunghe attese;
  • Denti macchiati/denti gialli: la copertura del dente con le faccette avviene in modo semplice e funzionale, i gusci in ceramica, sebbene traslucidi, coprono alla perfezione denti molto gialli o macchiati, correggendo eventuali discromie nel sorriso;
  • Denti corti/usurati/Gummy smile: i denti piccoli, possono essere un problema estetico che va al di là del semplice posizionamento: evidenziano la gengiva creando il così detto sorriso gengivale. Tramite le faccette è possibile riequilibrare le proporzioni tra estetica bianca e rosa (ossia dentale e gengivale) in poco tempo con risultati eccezionali.

Protocollo di estetica dentale all’avanguardia

Applicazione delle Faccette dentali

Applicazione delle faccette dentali - Dom Odontoiatria Milano

Le faccette dentali possono risolvere molti problemi estetici e rendere il sorriso più armonioso. Si tratta di restauri su misura che iniziano con la raccolta di un’accurata impronta dentale che avviene con lo scanner intraorale, uno strumento completamente digitale che esegue una lettura della bocca del paziente riportandone fedelmente l’anatomia in un dettagliato file 3D. 

In seguito, viene effettuata un’attenta valutazione della situazione clinica per determinare la specifica possibilità di procedere con l’intervento. 

Una volta completata la fase di valutazione del caso e ottenute le impronte dentali, viene creato un modello. Da questo successivamente, si realizza uno stampo indossabile delle faccette: detto Mock Up. In questo stampo indossabile, simile ad una mascherina, viene inserito uno speciale materiale auto-indurente e atossico che prenderà la forma delle faccette direttamente sui denti del paziente

Dopo pochi istanti andremo a rimuovere lo stampo rivelando l’aspetto finale che avrà il sorriso una volta terminata l’applicazione delle faccette dentali vere e proprie. In questo step il paziente e l’odontoiatra eseguono una serie di valutazioni estetiche sull’aspetto del prototipo delle faccette, andando a stabilire eventuali modifiche che poi verranno impiegate per la realizzazione delle protesi finali. 

L’ultima fase è quella di montaggio. Questa fase è di estrema importanza per la durata nel tempo delle faccette e deve essere effettuata con grande attenzione. Il paziente potrà tornare a masticare, mangiare e bere fin da subito.

DOM Odontoiatria Milano

Faccette dentali prima e dopo

Qui di seguito alcuni casi clinici di nostri pazienti che si sono affidati a noi di DOM Odontoiatria Milano per rivoluzionare il loro sorriso. Molti di loro hanno fin da subito acquisito maggiore sicurezza di sé, sorridendo più di frequente e volentieri: sicuri del proprio aspetto. 

Faccette dentali - prima - Dom Odontoiatria Milano
Faccette dentali - dopo - Dom Odontoiatria Milano

Contatti

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 19:00
(Sabato e Domenica chiusi)

Prenota ora la tua visita

Orario preferito

Normativa sulla Privacy